Crollano Mutui Prestiti Personali e Finanziamenti Personali


Crollano Mutui Prestiti Personali e Finanziamenti Personali

Dall'Osservatorio del Credito al Dettaglio di Assofin, CRIF e Prometeia arriva la conferma della situazione che oggi l'Italia sta vivendo nel settore immobiliare.
Basti dire che viene segnalata una contrazione del 47% nella Erogazione di Mutui per Acquisto Abitazioni.

Naturalmente il settore dei Mutui non è il solo a vivere questo difficilissimo momento.
Le Erogazioni di Credito al Consumo segnano un meno11% nei primi tre mesi del 2012 e sprofondano i mutui e prestiti personali finalizzati a ristrutturazioni come pure i prestiti per liquidità e i prestiti per consolidamento del debito che, apparentemente, farebbero registrare un calo sempre nei primi tre mesi del 2012 superiore al 70% rispetto allo stesso periodo del 2011.
Un dato su cui la Redazione di Prestito.it vuole attendere la conferma.

Da questo osservatorio viene anche rilevato un dato in un certo senso positivo che mette in evidenza quello che è il punto di forza delle famiglie Italiane.
La prudenza finanziaria, la non eccessiva tendenza alle esposizioni non controllate e la precedente capacità di accumulo di risparmio.
Tutte cose che fanno si che oggi, in questo difficile momento, il tasso di Default del credito alle famiglie pare essere sostanzialmente invariato al 2,1% a fine Marzo 2012 contro il 1,8% del periodo pre crisi.
Il tasso di Default sui Mutui indica un 1,6% contro 1,2 del periodo pre crisi.

Sappiamo che tutte le crisi, per quanto sembrino durare all'infinito, in realtà poi passano e ci si domanda quando questa crisi accennerà a rallentare e quando si vedranno i primi segni di ripresa.

Apparentemente solo verso la fine del 2013 e l'inizio del 2014.
Si prevede infatti che in questo biennio si possa verificare una seppur modesta ripresa di uno o due punti percentuali, ripresa che sarebbe certamente positiva e che soprattutto marcherebbe una attesissima inversione di tendenza.


Redazione - Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Redazione Prestito.it - 2012-07-09 









Calcola la tua Rata

%