Felipe Vergara assieme allo studioso Miguel Palacios ha messo a punto un nuovo approccio, di cui si è parlato in questi giorni a Davos, volto a Finanziare gli Studi di Studenti grazie a finanziamenti ottenuti nel mercato finanziario.
Hanno così creato LUMNI, un fondo di investimento un classico Venture Capital Fund che investe nel Capitale Umano, ovvero nell' Educazione degli Studenti in cambio di una piccola percentuale fissa dei loro guadagni futuri per una durata prefissata e limitata nel tempo.
Ad oggi LUMNI, conosciuta anche come Impresa Sociale con base in Bogotà, ha attratto più di 150 investitori, investitori individuali e società, che hanno già finanziato migliaia di studenti di cui solo circa il 5% ha abbandonato l'iniziativa.
Come parte della iniziativa Clinton Global Initiative Commitment, LUMNI si è impegnata a finanziare gli studi di altri 10.000 studenti in Cile, Colombia, Mexico e Stati Uniti.
LUMNI ha così dimostrato che anche nel settore dei Prestiti per Studenti si possono applicare nuove ed immaginative soluzioni che contribuiscono a risolvere almeno parzialmente il problema dell'accesso agli studi da parte di studenti che non dispongono personalmente di sufficienti mezzi finanziari.