Scendono in Agosto i Prestiti a Famiglie


Scendono ancora durante il mese di Agosto i prestiti bancari a famiglie e a imprese non finanziarie.
Ma in considerazione del fatto che questo nuovo calo, il ventottesimo consecutivo, è “solo” del 1,5% contro il calo precedente di Luglio del 1,6%, il risultato di Agosto viene presentato quasi come positivo imputando alla Banca Centrale Europea il “merito” del minor calo!!

Infatti lo stesso, solitamente molto serio, Mario Draghi, Presidente della BCE, ha dichiarato che...il credito resta molto debole ma che il trend recente mostra segni di recupero!!
Una dichiarazione forse leggermente ottimista fatta al quotidiano Lituano Verslo Zinios.

Draghi ha poi continuato affermando che le banche hanno registrato un marcato aumento della richiesta di prestiti dimenticando forse che il problema legato ai prestiti non sta nel fatto che le persone, le famiglie o le piccole imprese non li chiedano.
Il problema era e continua ad essere nel fatto che le banche non concedono prestiti sufficienti impegnate come sono a rinforzare la propria posizione finanziaria.

Nel frattempo Wolfgang Schaeuble, brillante Ministro delle Finanze Tedesco, non ha esitato a criticare nuovamente la politica stessa della BCE specie per quanto riguarda gli acquisti di Abs emessi contro cartolarizzazioni di prestiti a famiglie e di prestiti e finanziamenti a imprese in quanto questa azione genera un potenziale conflitto di interessi fra le attività della BCE, ovvero fra la sua attività di politica monetaria e quella di vigilanza che andrà a compiere a partire da Novembre.
Attività che in effetti dovrebbero essere tenute completamente separate.



Notizia Flash
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.it
redazione@prestito.it

Redazione - Prestito.it - 2014-09-24 









Calcola la tua Rata

%