Nessuno può negare l'importanza dei prestiti studio, una importanza che in un certo senso è persino stata istituzionalizzata da forse il più famoso studente Americano che ne abbia mai beneficiato, lo stesso Presidente degli Stati Uniti di America Barack Obama.
Il motivo per cui i prestiti studio sono nati è naturalmente quello di permettere agli studenti che non hanno sufficienti capacità di spesa finanziaria, o le cui famiglie non sono in grado di finanziarne gli studi, di procedere ugualmente con l'educazione migliorando le proprie possibilità di lavoro futuro.
I prestiti per studenti sono quindi una ottima cosa ma naturalmente, come tutte le buone cose, vanno gestite con estrema attenzione cercando di massimizzarne i benefici e di ridurne gli inconvenienti.
Per questo gli studenti devono cercare di
preparare e seguire un preciso budget, facendo un preciso elenco delle proprie spese e delle proprie entrate in modo da poter gestire il tutto in modo intelligente.
Una cosa questa particolarmente importante in quanto gli studenti spesso si trovano ad amministrare le proprie finanze per la prima volta in quanto in precedenza beneficiavano della protezione data dalla vita vissuta all'inteno della propria famiglia.
Gli studenti devono poi
proteggere le cose possedute, cose che adesso vengono utilizzate in un mondo nuovo, dove vivono altre persone anche conosciute da poco e dove si possono avere delle spiacevoli sorprese.
Ci si ceve proteggere da possibili furti, danni o comunque è opportuno il considerare di avere una polizza assicurativa che possa proteggere nel caso qualche cosa dovesse accadere. E se si ritiene che il costo dell'assicurazione sia difficile da sostenere bisogna ricordarsi che il costo di sostituzione sarebbe ancora maggiore.
Una volta ottenuto il prestito studio si deve fare molta attenzione a non farsi prendere da una ingiustificata euforia da denaro facile e quindi
non si deve spendere tutto subito.
Non vi è dubbio che ogni studente si senta in un certo qual modo ricco al momento di ricevere l'importo del prestito studio.
Bisogna tuttavia ricordare che si tratta di denaro che deve durare per un lungo periodo di tempo e che anche si tratta di un prestito e non di un regalo e che quindi un giorno dovrà essere restituito.
Per ultimo bisogna
essere consapevoli del costo reale del prestito studio e del costo di altri possibili prestiti.
I prestiti per studenti sono infatti spesso caratterizzati da ottimi tassi di interesse, non solo, ma possono anche essere restituiti in un periodo molto lungo.
Ma le cose non vanno in questo modo per altri tipi di prestiti come per esempio eventuali sconfinamento di conto o l'uso eccessivo di carte di credito senza un totale ripagamento mensile.
Tutte cose che prevedono estremamente alti tassi di interesse e che quindi sono totalmente da evitare.
Attenzione anche a quelle carte di credito che offrono credito a tasso zero per un breve periodo di tempo. Attenzione a non essere ancora esposti quando il periodo di tempo giunge al termine.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te