Secondo i recenti dati comunicati dall'Istat in Italia continuano ad uamentare i poveri che passano da 2,4 milioni nel 2007 a 4,8 milioni nel 2012.
Un deciso raddoppio.
Sono anche in continuo aumento le famiglie che tagliano la spesa, oggi sono il 65%
Tra i poveri ben la metà si trovano nel Sud che ne conta circa 2,3 milioni e molti sono dei minori, circa un milione contro poco più di settecentomila nel 2011.
Questi dati sono stati comunicati dal Presidente dell'Istat in udienza presso la Commissione di Bilancio del Senato e Camera sul Ddl di Stabilità.
Da osservare il continuo deterioramento dlell'indicatore di grave deprivazione materiale che già era peggiorato fortemente nel corso del 2011 e che praticamente ha visto segnare un raddoppio in soli due anni.
Istat parla inoltre dell'estensione di questi dati fortemente negativi anche nella composizione degli acquisti famigliari con un conseguente abbassamento di livello sia per quanto riguarda la quantità degli acquisti fatti che della qualità.
Durante il primo semestre del 2013 il 17% delle famiglie ha dichiarato di aver diminuito la quantità acquistata di generi alimentari e di aver nello stesso tempo spostato i propri acquisti verso prodott dell'acquisto.
Tendenza quasi parallela anche nel settore dell'abbigliamento e delle calzature dove le famiglie che hanno tagliato qualità e quantità ìdei propri acquisti sono salite al 18,3% dal precedente livello di 12,6%.
Continua dunque la stretta economica sulle famiglie Italiane che sono prese dagli effetti negativi provvocati dalla recessione, da un andamento molto stanco e debole del mercato del lavoro, dalla scarsa assistenza ricevuta dalle banche e dagli Istituti Finanziari che continuano a non concedere prestiti o mutui in maniera soddisfacente e, per ultima, anche dalla continua situazione instabile a livello politico che rende oggi l'Italia uno dei paesi maggiormente incerti all'interno al blocco dell'Eurozona.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te