I dati appena comunicati da Eurostat, l'ufficio per le statistiche Europee, parlano chiaro.
La disoccupazione all'interno dell'Eurozona ha toccato il 12%, il punto piu alto mai raggiunto sin dal giorno del lancio dell'Euro nel 1999.
Durante il mese di Febbraio 2013 dunque il record prettamente negativo del livello occupazionale dell'Eurozona è stato raggiunto anche grazie ai livelli record raggiunti in Spagna e Grecia che ormai soffrono livelli superiori al 25%.
Al contrario brilla la Germania che, con un tasso di disoccupazione del 5,4%, non solo si distingue a livello di Europa e di Eurozona, ma addirittura mette le distanze alla stessa America che registra un 7,7%.
La
Redazione di Prestito.it fa osservare che l'aumento registrato in Febbraio significa che 33.000 nuove persone si trovano oggi senza lavoro.
Nelle ultime settimane l'attenzione finanziaria degli operatori mondiali si era concentrata quasi totalmente sulla piccola Cipro.
Ebbene il piano di salvataggio ideato dai leaders Europei, con la chiusura di molte filiali di banche e con l'adozione di un piano di austerità, porterà in dote alla stessa Cipro un calo economico stimato attorno al 10% durante il 2013.
Questo significherà anche che la disoccupazione Cipriota probabilmente si alzerà dall'attuale 14% e tenderà ad allinearsi con i pericolosi livelli che oggi vediamo sia in Spagna che in Grecia.
Per quanto riguarda l'Italia la disoccupazione ha segnato un piccolo calo portandosi all'11,6%, mentre rimane sempre estremamente elevata la disoccupazione giovanile che si è attestata al 37,8%.
L'aumento occupazionale Italiano sembra comunque essere dovuto principalmente alla componente lavorativa femminile aumentata dello 0,5%.
Mentre quella maschile, durante il mese di Febbraio, è rimasta sostanzialmente stabile.
Peggiori comunque risultano questi dati se li si vedono su base annua o come trend.
In questo caso infatti la disoccupazione cresce sia per la componente maschile che per quella femminile.
Notizia Flash
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione – Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te